Il lavoro standardizzato si basa sulla definizione di procedure operative che implicano il contributo di tutto il personale aziendale. La corretta adozione del lavoro standardizzato è in grado di fornire la combinazione di persone, macchine e materiali che massimizza la qualità e l’efficienza dei processi, assicurando al contempo un elevato grado di prevedibilità e sicurezza del lavoro. Nel processo di trasformazione lean il lavoro standardizzato costituisce un elemento fondamentale per il miglioramento (Standard Work – M. Bianchi, F. Bianchi).
Si tratta, in definitiva, di trovare le migliori procedure in grado di assicurare l’ottenimento della massima qualità con il minimo sforzo nel rispetto dei parametri della sicurezza. Procedure documentate e training alle risorse coinvolte trasformano le pratiche conosciute e acquisite al momento e che costruiscono la curva di apprendimento della risorsa umana, in conoscenza condivisa.
Attraverso successive applicazioni, correzioni, continui cicli di miglioramento, viene stabilito un livello di dettaglio con cui compilare le procedure per fornire informazioni utili ma anche interpretabili facilmente ed in modo univoco.
Il lavoro standard definisce tipo e quantità dei materiali da utilizzare nelle fasi del lavoro ed è redatto dagli stessi operatori o con la loro stretta collaborazione, in quanto sono conoscitori delle operazioni standard ma anche delle insidie e dei possibili rischi di errore.
Altro aspetto fondamentale del lavoro standard è la definizione di tutti i controlli necessari per i test di qualità sui prodotti, da quelli visivi a quelli strumentali.
3 Commenti
diCindy Jefferson
I liked your Customer Care tea a lot! They sure do know how to treat a client
diDavid Matinson
Please subscribe!
diDavid Matinson
Aliquam bibendum lacus quis nulla dignissim faucibus. Sed mauris enim, bibendum at purus aliquet